venerdì 29 novembre 2013

Serie C Regionale
Ecco un derby ricco di significati fra Borgomanero e Trecate


Sabato 30 novembre, alle 21,15, un altro derby novarese in Serie C Regionale: il College Basketball riceve al Palacadorna il Basket Club Trecate.
L’Univer FlavourArt è reduce da due importanti vittorie, prima contro la Cestistica Biella e la scorsa settimana in trasferta a Chivasso. La situazione di classifica, rispetto a qualche giornata fa, è sicuramente migliore e più rassicurante, ma non è certo tempo per rilassarsi o smettere di lavorare, anzi i buoni risultati devono essere lo stimolo ulteriore per proseguire sulla strada intrapresa. Strada che questa sera si incrocerà, come anticipato, con quella del Basket Club Trecate, avversario di livello che metterà a dura prova i ragazzi allenati da coach Stefano Di Cerbo.
Infatti i ticinesi sono terzi in classifica con un ottimo record di 7-3, con due sconfitte maturate proprio nelle ultime tre giornate. Ma dopo i passi falsi con Aosta e Fossano, la squadra di coach Angelo Cerina si è ripresa e ha battuto piuttosto agevolmente l’Aba Saluzzo la scorsa settimana. Stiamo parlando del quarto miglior attacco del campionato e della sesta miglior difesa, ma, numeri a parte, di un gruppo di giocatori ben allenato e che al proprio interno può contare sul giusto mix di esperienza, talento e gioventù. Sono tre ad andare in doppia cifra di media nei punti in queste prime dieci giornate; l’ala Stefano Scrocco (con un passato importante in Legadue e Dna) è il miglior realizzatore (e terzo del campionato) con quasi 16 punti di media a partita; poi c’è la guardia del ’92 (allenato da coach Di Cerbo ai tempi dell'Under 19 e della serie D ad Arona) Riccardo Peroni, che oltre alla solita intensità e determinazione porta alla causa circa 13,5 punti a gara; 11 di media per il playmaker Federico Larizzate, uno dei punti di riferimento della squadra dalla passata stagione. Non bisogna poi dimenticare il gran lavoro sotto canestro del lungo classe ’90 Emanuele Gerli (8,4 punti e 4,8 rimbalzi) e di altri giocatori molto interessanti come Gambaro e Colombo.
Tra le file del College Basketball, non dovrebbero esserci assenze e il momento positivo in termini di prestazioni e risultati, può essere quello giusto per affrontare un avversario forte come Trecate. Tornando alle cifre, il miglior realizzatore della squadra è Andrea Giadini con circa 15 punti di media a partita, rientrato dopo qualche settimana complicata a livello di infortuni e subito decisivo; in doppia cifra di media anche l’ala Michele Cozzi con 10,5 punti a partita e seguono poi tutti i giovanissimi di coach Di Cerbo che con intensità, difesa e punti, cercano sempre di dare il loro contributo insieme agli altri senior Pilla e Maioni (quest’ultimo reduce dalla miglior prova stagionale a Chivasso).


Riccardo Brivio
Uff. Stampa College Basketball
Uff. Stampa Basket Club Trecate
Basket In The Zone

Nessun commento:

Posta un commento