lunedì 18 novembre 2013

Serie A3 femminile
Stars senza verve. Bergamo ne approfitta

Niente da fare, le Stars non riescono proprio a ritrovare la loro "verve" agonistica ed incappano in un'altra sconfitta, dopo una gara comunque condotta per circa 30 minuti, contro una squadra che ha dimostrato di essere ben impostata e ben messa in campo, ma che sicuramente era ampiamente alla portata delle azzurre.
All'avvio bisogna subito registrare un'importante defezione nelle file novaresi, dove Greppi, reduce da un piccolo intervento chirurgico (perfettamente riuscito), sarà indisponibile per circa una ventina di giorni; le Stars partono con Maiorano, Bresciani, Signorelli, Fea e Guarneri in quintetto e la gara si incanala subito sui canale dell'equilibrio, fino al 5-5 del 3', prima di un primo piccolo strappo delle ospiti per il 7-10 del 6' e della pronta reazione delle padrone di casa che porta al 18-16 del primo mini-intervallo. Nel secondo quarto le azzurre danno l'impressione di poter prendere in mano la gara: attente in difesa, concedono molto poco alle avversarie, e brave in attacco a costruire buone soluzioni (non sempre però premiate dal canestro), riescono a raggiungere anche gli otto punti di margine (27-19 al 18'), per chiudere poi sul 28-23 alla pausa.
Al rientro in campo le azzurre sembrano poter gestire il vantaggio fino al 34-29 del 25', quando si bloccano: Bergamo (passato alla difesa a zona) aumenta la propria aggressività, raddoppia e lavora bene a chiudere le linee di passaggio e le azzurre faticano a far circolare la palla e soprattutto a trovare soluzioni interne. La giornata al tiro non è sicuramente delle migliori (eloquente lo 0/8 di Fea, fino a questa gara la migliore realizzatrice delle novaresi) e le Stars infrangono costantemente i loro attacchi contro la difesa ospite e i loro tiri contro il ferro. Le azzurre dovrebbero ricompattarsi, aumentare intensità e "cattiveria" difensiva per recuperare qualche pallone in più e tenersi a stretto contatto con le avversarie, ma invece si disuniscono, si arrendono e le ospiti si possono permettere anche di incrementare il vantaggio e chiudere (meritatamente) la gara in controllo, con dieci punti di vantaggio.
Continua quindi la stagione di alti e bassi delle Stars, che non hanno saputo riproporre la brillante (e sfortunata) prestazione della settimana precedente, ed hanno di nuovo dato segnali preoccupanti sia a livello di gioco che di intensità. Purtroppo il campionato è corto (la prossima sarà già l'ultima giornata di andata) e bisogna recuperare da subito la fiducia e la serenità per rimettersi al lavoro e ritrovare equilibri e sicurezze per riportarsi "in carreggiata". Proprio il prossimo turno, che vedrà le azzurre far visita, domenica 24 alle ore 18.00, alla capolista (imbattuta finora) Carugate, potrebbe dare gli stimoli giusti alle azzurre.

Uff. stampa Stars Novara


Serie A3 femminile - Conf. Nord-Ovest - 6ª giornata (Sab 16/11)

Stars Novara - Lussana Bergamo 45-55
(18-16, 28-23, 38-39)
Novara: Maiorano 6, Bresciani, Tomatis, Dondi ne, Fea 10, Signorelli 14, Guarneri 13, Sora 2, Nasuelli ne, Casotto. All. Fornara
Bergamo: Racchetti 8, Cigoli 16, Sozzi 9, Facchetti, Bresciani 3, Avallone 2, Pizzi, Leidi 11, Penna 5, Pintossi 1. All. Sguazier

Nessun commento:

Posta un commento