Terza vittoria consecutiva per la Pallacanestro Borgo Ticino, che ieri sera ha battuto 64-59 il Basket Romentino. Partita molto combattuta allo Spaccadome, con i padroni di casa bravi a non perdere mai la testa e a rimanere lucidi e concentrati nel momento decisivo dell’incontro. L’inizio di gara è favorevole per la squadra di coach Briacca, che grazie a buone soluzioni offensive sia con i lunghi nel pitturato, sia con gli esterni, trovano con facilità il canestro e raggiungono subito un buon vantaggio. Gli ospiti però non ci stanno a fare solo da comparsa, aumentano l’intensità difensiva ma soprattutto migliorano in attacco, anche grazie a qualche rimbalzo offensivo di troppo concesso da Borgo. Dopo 10′ le due squadre si trovano in perfetta parità e anche nella seconda frazione l’equilibrio è il protagonista. Nei minuti finali del quarto i locali piazzano un buon allungo, dopo aver migliorato in difesa, e vanno all’intervallo con cinque preziosi punti di vantaggio: 35-30.
Gli attacchi perdono fluidità nella ripresa e la partita diventa decisamente più fisica; Romentino passa a zona 3-2, Borgo Ticino resta in campo con una 2-3 già vista nel secondo quarto. Gli ospiti riescono a rimanere a contatto ancora grazie a qualche rimbalzo d’attacco e con i punti degli ispirati Silvani e Salvalaggio, mentre gli spaccalegna, pur essendo meno precisi nella metà campo offensiva e concedendo qualcosa di troppo dentro l’area, riescono comunque ad entrare negli ultimi 10′ con tre punti di vantaggio.
Nel quarto periodo bell’impatto di Romentino, che da vera squadra costruisce punto su punto un buon parziale, che sembra affossare i padroni di casa. La difesa a zona messa in campo da Briacca mostra qualche lacuna sia sul perimetro che sotto i tabelloni ma soprattutto Borgo Ticino vede per qualche minuto i canestri rimpicciolirsi; infatti i locali segnano con il conta gocce e molti palloni escono dopo aver girato sul ferro, che puntualmente li espelle. A circa 4 minuti e mezzo dalla fine è -7, ma finalmente la situazione in attacco si sblocca. Brivio, dopo una serie di errori al tiro, trova una tripla e un canestro da centro area importanti; tripla fondamentale mandata a referto anche da Carulli e dalla lunetta ci pensa Casazza a completare la rimonta. Il finale è punto a punto e la tensione è alle stelle. Sotto canestro volano sportellate da una parte e dall’altra, i lunghi locali sono bravi a chiudere le penetrazione e ad impedire tiri facili agli avversari, ma in generale gli Spaccalegna ci mettono cuore, grinta e aggressività e al suono della quarta sirena il tabellone sorride a Borgo Ticino: 64-59 e sono tre di fila!
Buon momento, soprattutto caratteriale, per la squadra, anche se è evidente che ci sia ancora molto su cui lavorare. Adesso due trasferte consecutive molto difficili, prima a Trecate (venerdì 29 novembre) poi a Domodossola (domenica 8 dicembre). Due partite che potranno dire molto sul carattere e sulle ambizioni degli spaccalegna.
Promozione - Girone A - 5ª giornata (Ven 22/11)
Pall. Borgo Ticino – Basket Romentino 64-59
(18-18, 35-30, 47-44)
Borgo Ticino: Bobbato ne, F. Carulli 8, Urena 7, Brivio 18, P. Carulli 2, Casazza 9, Tenconi 2, Viviani 2, G. Briacca 10, Maurovic 4, Mora 2. All. R. Briacca
Romentino: Ricotti, Salvalaggio 15, Silvani 17, Pavesi 10, Bergamini, Ceffa 2, Biancon 3, Mattavelli 9, Rossetti 3, Montalbetti. All. Ascione
Riccardo Brivio
Uff. Stampa Pall. Borgo Ticino
Basket In The Zone
Etichette
- Agenda
- Arona
- Azzurra Vco
- B.C. Novara
- B.C. Trecate
- Baskettando
- Borgo Ticino
- Borgobasket
- Cameri
- Cest. Domodossola
- College
- Dnc
- Don Bosco Borgomanero
- Emigranti
- Fulgor Omegna
- Galliate
- Ghemme
- Gravellona
- LegaDue Silver
- Marano
- O.M. Trecate
- Oleggio Junior
- Oleggio Magic
- Pall. Lago Maggiore
- Pernate
- Pgs
- Prima Divisione
- Promozione
- Romentino
- Rosmini Domo
- San Maurizio
- Serie A3 femm.
- Serie C femm.
- Serie C Reg.
- Serie D
- Stars Novara
- Uisp
- Victoria Novara
domenica 24 novembre 2013
Promozione
Borgo Ticino infila la tripletta
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento