Prima del girone di ritorno e ritorno alla vittoria per le Stars sul campo di Savona al termine di una gara condotta per larghi tratti. I punti potrebbero anche valere doppio in vista della seconda fase del campionato, visto che la classifica terrà conto dei punti acquisiti negli scontri diretti già effettuati con le squadre ammesse alla stessa poule.
Novara si presenta in campo con Maiorano, Bresciani, Signorelli, Fea e Guarneri in una partita che stenta a decollare e che vede il primo quarto all'insegna dell'equilibrio con piccoli break da parte di entrambe le formazioni. Equilibrio che persiste anche nella prima metà del secondo quarto (15-15 al 15'), quando le azzurre riescono a trovare il giusto equilibrio con in campo le due lunghe contemporaneamente (positivo in tal senso il rientro di Margherita Greppi) e producono un break di 2-13 che consente loro di andare al riposo con il massimo vantaggio dell'incontro (11 punti).
Al rientro dagli spogliatoi le novaresi sembrano riuscire a controllare le velleità delle padrone di casa fino al 24-35 del 27', quando Savona, grazie anche a tre tiri dalla lunga distanza, riesce a portarsi addirittura in vantaggio (43-39 al 36') piazzando un break di 19-4 che sembra tramortire le ospiti. Novara però riesce a trovare le energie per reagire, aumenta l'intensità difensiva non concedendo più nulla alle liguri e trova con continuità la via del canestro sia con soluzioni interne che perimetrali: l'eloquente parziale degli ultimi tre minuti recita 3-14 e le Stars possono finalmente festeggiare i due punti.
Importante il ritorno alla vittoria delle azzurre, per la classifica e soprattutto per il morale, e molto importante è l'essere riuscite a reagire dopo un pesante passaggio a vuoto (quello a cavallo tra la fine del terzo quarto e l'inizio dell'ultimo), soprattutto perchè potrebbe dare quell'iniezione di fiducia per continuare a fare bene.
Sicuramente il terreno da recuperare è ancora molto ed il lavoro da fare in palestra non mancherà, ma questi aspetti non hanno mai intimorito il gruppo delle ragazze, che potrebbero trovare nell'entusiamo il carburante fondamentale per cambiare definitivamente marcia e disputare un girone di ritorno diverso.
Subito due appuntamenti casalinghi consecutivi per le Stars, fondamentali per testare le velleità di recupero in classifica, il primo sabato 7 dicembre contro Costamasnaga, attualmente seconda in classifica, una delle squadre favorite al passaggio alla Poule Promozione (Sport Cube ore 21.00).
Serie A3 femminile - 8ª giornata - 1ª di ritorno (Dom 1/12)
Cest. Savonese - Stars Novara 46-53
(10-11, 17-28, 31-37)
Savona: Bianchino 6, Giacchè 6, Corso ne., D'Ambrosio, C. Tesserin, Flandi 6, De Mattei 14, A. Tesserin ne, Napoli 3, Mandelli 11. All. Pollari
Novara: Maiorano 8, Bresciani C., Tomatis, Dondi ne., Fea 14, Signorelli 8, Guarneri 18, Sora, Greppi 5, Casotto ne. All. Fornara
Uff. Stampa Stars Novara
Tutti i tabellini e la classifica della A3 femminile sono su Che Basket!
Etichette
- Agenda
- Arona
- Azzurra Vco
- B.C. Novara
- B.C. Trecate
- Baskettando
- Borgo Ticino
- Borgobasket
- Cameri
- Cest. Domodossola
- College
- Dnc
- Don Bosco Borgomanero
- Emigranti
- Fulgor Omegna
- Galliate
- Ghemme
- Gravellona
- LegaDue Silver
- Marano
- O.M. Trecate
- Oleggio Junior
- Oleggio Magic
- Pall. Lago Maggiore
- Pernate
- Pgs
- Prima Divisione
- Promozione
- Romentino
- Rosmini Domo
- San Maurizio
- Serie A3 femm.
- Serie C femm.
- Serie C Reg.
- Serie D
- Stars Novara
- Uisp
- Victoria Novara
lunedì 2 dicembre 2013
Serie A3 femminile
Col rientro di Greppi le Stars ritrovano la vittoria a Savona
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento