lunedì 27 gennaio 2014

Promozione: Cade Trecate ma le inseguitrici non ne approfittano

Prima giornata di ritorno all’ insegna delle sorprese nel campionato di Promozione. La capolista Trecate perde l’ imbattibilità stagionale nella trasferta contro Borgobasket ma alle sue spalle le inseguitrici non ne approfittano visto che Gravellona e Oleggio vengono sconfitte nei rispettivi derby contro Domodossola e Cameri e Novara perde a Romentino. L’ unica squadra a trarre giovamento della caduta delle primissime è San Maurizio che espugna il difficile campo di Galliate mentre la vittoria di Don Bosco a Borgoticino accorcia ulteriormente la classifica rendendo ancor più interessante la lotta per evitare i play out.
Borgobasket riesce nell’ impresa mancata da tutte le altre squadre nel girone di andata sconfiggendo Trecate con il punteggio di 72-66,guidata da un superlativo Farsheed Soltani (26 punti per lui) ben supportato dall’ espeto Matteo Villa (14) e da Sebastiano Nici (13) che non fa rimpiangere l’ assente Alberto Martinoli. Per Trecate, orfana di Stefano Dell’ Era, non bastano i 17 punti di Vincenzo Baraggini e i 16 di Nicola e Lorenzo Tognara.
Vittoria importante per Domodossola che batte 69-59 Gravellona che conferma le difficoltà messe in mostra nelle ultime partite. Nella formazione di coach Rabbolini gran prova di Daniele Pigazzini che realizza 21 punti e di Enrico Carusi che chiude a 15. A Gravellona non sono sufficienti i 12 punti di Fabio Aralossi e di Marco Ubezio  e i ragazzi di Buarroti patiscono tra le altre cose la serata di scarsa vena di Daniele Lunati che chiude a soli 4 punti.
Grandi emozioni allo Sport Cube nel derby tra Cameri e Oleggio che vede i ragazzi di coach Cara avere la meglio per 67-66 dopo un tempo supplementare. In un match ben giocato da entrambe le squadre si distinguono Andrea Bruni (15 punti) e il diciassettenne Matteo Luongo (13) ma nei supplementari si rivelano decisive le due bombe del totem Umberto Rizzi e la precisione di Lorenzo Bruno e del capitano Niccolò Picetti. Oleggio perde comunque con onore una partita in cui i cugini classe ’96 Riccardo Pinelli e Lorenzo Casari (11 punti per entrambi) hanno trovato giocate importanti nei momenti decisivi.
Match palpitante anche a Galliate dove San Maurizio vince per 58-60 una partita contrassegnata da un gran tifo sugli spalti e da diverse polemiche arbitrali. I padroni di casa giocano una partita gagliarda guidati da capitan Nicola Ugazio (16 punti) e dai lunghi Nabil El Hadj e Antonio Vellata (11 tutti e due) ma devono recitare il mea culpa per il parziale di 12-1 subito nel finale che di fatto regala il match a San Maurizio. Tra i ragazzi di coach Marchi solita grande prestazione offensiva di Giacomo Lomazzi (22) e Riccardo Schifano (20) che realizza i tiri liberi decisivi a tempo oramai scaduto.
Vittoria per Romentino che dà seguito ai due punti conquistati nel recupero con Cameri sconfiggendo autorevolmente Novara con il punteggio di 80-70. Buona prestazione di tutto il collettivo di coach Ascione che trova ancora un grande Claudio Rossetti (22 punti) supportato da un ottimo Federico Ricotti (13 per lui). Per Novara 14 punti di Enrico Andreello e 12 Alberto Sarto.
Colpaccio di Don Bosco che va a vincere a Borgoticino con il punteggio di 64-66, con la compagine coach Erbetta si dimostra una vera e propria bestia nera per gli Spaccalegna, giunti ormai alla quarta sconfitta consecutiva. I ragazzi di Briacca conducono per larghi tratti trascinati dai punti di Riccardo Brivio (15) e del giovane Giorgio Briacca (13) ma non riescono mai a scappare via e Don Bosco ha il merito di non mollare mai e di rimanere più lucida nel finale. Da segnalare nella formazione agognina i 16 punti dei due lunghi Marco Chiarinotti e Alessandro Carcione e il buon contributo dato dal classe ’94 Davide Brugnone.

Nessun commento:

Posta un commento